RADIOAMATORI HAM SPIRIT

Posts written by Technics

  1. .
    Ci proverò, il tempo c'è.
  2. .
    Salve a tutti.
    Qualcuno dei frequentatori del Forum andrà al mercatino di marzaglia di Sabato 11/05/2024 ?
    Magari potrebbe essere un occasione per conoscerci e prenderci un caffè!
  3. .
    Annunciata la chiusura della nota Azienda Americana MFJ, cesserà la produzione il 17 maggio 2024:

    https://qrper.com/2024/04/mfj-cease...mississippi/

    La decisione riguarderebbe tutti i suoi marchi (MFJ, Ameritron, Hygain, Cushcraft, Mirage e Vectronics).

    E' veramente la fine di un Epoca, di certo il radiantismo non muore ma neppure i conpetitors vecchi e nuovi ne approfitteranno per recuperare mercato.
    Corsi e ricorsi della vita.
    Saluti.
    Alfio.
  4. .
    Nota; i suggerimenti per l'assemblaggio sono facoltativi nel senso che l'antenna può essere installata cosi com'è, tuttavia chi desidera fare un montaggio duraturo seguirà queste indicazioni, come dire prevenire è meglio che curare e le intemperie lasciano il segno quindi pensateci bene prima di installare una antenna.
    PS; non fidatevi di chi dichiara ad esempio "la mia antenna sta su da 10/20 anni ed è perfetta" anche se il Ros è basso non significa che l'antenna è in ordine, fidatevi!
    Al prossimo aggiornamento.

    Edited by Technics - 1/5/2024, 12:14
  5. .
    Novità da Sirio Antenne degli ultimi giorni.
    Adesso la new tornado è stata modificata e ha preso il nome di "MONSOON" e non si chiamerà più come prima.
    La modifica consiste in questo:
    La versione "vecchia" oggetto della prova come sopra esposto poteva essere sintonizzata agendo sulla lunghezza dello stilo finale praticamente modificando in più o in meno l'altezza, infatti nel manualetto dell' antenna questo era ben spiegato.
    La nuova MONSOON adesso presenta lo stilo finale di lunghezza ben predeterminata, sulla punta finale presenta una piccola carica a cappello capacitivo che viene presentato come un puntale antistatico ( roba per creduloni).
    La vera modifica sta nella praticità e facilità di trovare la risonanza modificando tramite una apposita presa regolabile sulla bobina di base, cosa che non era possibile nella vecchia versione , infatti con questa modifica adesso non è più necessario mettere giù l'antenna operazione davvero scomoda.
    Quindi in sintesi risulta oggi facile sintonizzare l'antenna MONSOON erede della vecchia new tornado.
    Tuttavia non comprendo perché l'Azienda non abbia previsto una DC Ground di serie per fugare a terra le cariche elettrostatiche, e credeteci la punta antistatica è solo un orpello per allocchi, un ns. Collega la già installata verificando personalmente che le tensioni elettrostatiche non sono scomparse magicamente e di fatto ha utilizzato la bobina suggerita per eliminare l'elettricità statica dannosa per i NS. RTX.

    Saluti per tutti.
    Alfio.
  6. .
    Per chi ha un poco di dimestichezza di Inglese, ecco un buon testo per calcolare i trasformatori a RF, come verificarne l'efficacia e le immancabili perdite.
    I link sotto, ovviamente potete usare il traduttore di Google.
    Buona lettura.


    https://www.microwavejournal.com/articles/...nd-applications


    www.microwavejournal.com/articles/...rf-transformers


    www.microwavejournal.com/articles/...ansformers[/URL]


    www.microwavejournal.com/articles/...ansformers[/URL]

    Edited by Technics - 27/4/2024, 11:24
  7. .
    Una curiostità utile, ovvero come conoscere la data di costruzione del tuo apparato Yaesu leggendo i mumeri e lettere del Serial Number.


    Come decodificare i numeri di serie Yaesu

    Il segreto dei numeri di serie dà la chiave per determinare l'età di una radio. Yaesu ha utilizzato la stessa sequenza di numeri di serie su tutte le sue unità almeno da oltre vent'anni.

    Ecco il modo per decodificare i numeri di serie Yaesu:

    Esempio numero di serie 3L760123.
    Questo numero va suddiviso secondo lo schema sottostante:
    3 L 76 0123

    La prima cifra è l'anno di produzione corrispondente al decennio in cui è stata prodotta la radio.
    Il secondo carattere è il numero di serie una lettera, i numeri corrispondenti alle lettere dell'alfabeto -2 dà il numero del mese, ne consegue che:
    C = 3-2 = 1 → gennaio
    D = 4-2 = 2 → febbraio
    E = 5-2 = 3 → marzo
    F = 6-2 = 4 → aprile
    G = 7-2 = 5 → maggio
    H = 8-2 = 6 → giugno
    I = 9-2 = 7 → luglio
    J = 10-2= 8 → agosto
    K = 11-2= 9 → settembre
    L = 12-2= 10 → ottobre
    M = 13-2= 11 → novembre
    N = 14-2= 12 → dicembre

    La terza e la quarta cifra corrisponde al numero/i di lotto.
    Per esempio il lotto 01 è la prima versione e così via.
    Dal quinto all'ottava cifra nel riquadro grigio corrisponde alla sequenza delle unità effettive all'interno del lotto.

    Pertanto, la mia ex anzi fù radio FT-736R con numero di serie 3L760123 sarebbe stata prodotta:

    3 nell'anno 1993¹;

    L durante il mese di ottobre;

    76 faceva parte del lotto 76;

    0123 ed era la 123ª radio di quel lotto.

    NOTA; La Yaesu non prevedendo la produzione di un modello esatto ogni 10 anni, la prima cifra del numero seriale relativa al decennio potrebbe essere ambigua: 1983, 1993, 2003
    Tuttavia ad esempio la produzione del FT-736R iniziò nel 1987 e fu cessata nel 1993, per cui l'anno esatto di produzione dovrebbe essere il 1993
    e non di certo il 2003.

    Saluti

    Edited by Technics - 23/4/2024, 12:01
  8. .
    T2LT, è un dipolo verticale d'avvero semplice da realizzare e se fatto bene offre qualcosa in più della semplice ma complicata GP perchè l'angolo di radiazione è un pò più basso.
    Oggi grazie alle canne da pesca rigorosamente in fibra di vetro (no carbonio) si possono relizzare in modo d'avvero professionale.
    E' fondamentale utilizzare un RF-Choke alla base per scongiurare le immancabili CMC (correnti di Modo Comune) inevitabili in caso contrario su questa versione.
    Sappiate che spesso le poche spire di cavo coassiale da avvolgere risultano inefficaci, quindi è preferibile usare un vero RF-Choke ano toroide tipo FT240-43 utilizzando 7+7 spire (ovvolte contrapposte) di cavo coassiale RG-58 oppure meglio se RG-142.
    Ancora una nota, l'ipedenza di questa antenna in spazio libero è prossima ai 70/72 Ohm, e pertanto và posta una capacità variabile di ca. 50/100 Pf almeno 1Kv di isolamento tra polo caldo e schermo del'antenna nel punto di attco tra PL259 e antenna.
    Nei casi più ostici si realizza 1 spira, oppure una e mezza sempre utilizzando la capacità in modo da regolare e adattare l'impedenza del'antenna con la radio.
    Ps; non dimenticate la classica bobina DC Ground in modo da risparmiarvi gli effetti negativi delle cariche elettrostatiche.

    Buon lavoro a Tutti.
    Saluti per tutti.
    Alf
  9. .
    Ignazio, chiaramente chi non ha possibilità alcuna di realizzare un tuner remoto telecomandato in commercio trova quelli da palo automatici e può veramente risolvere dei problemi di spazio e di condominio e condomine/i rissosi.
    Credimi conosco degli operatori che stavano per mollare tutto e dopo aver provato l' ultima spiaggia con l'uso di un ATU automatico hanno risolto nel senso che bene o male riescono ad operare dove prima sembrava impossibile fare ciò.
    PS; ATU = Automatic Tuner Unit.
    Saluti per tutti.
    Alfio
  10. .
    L'antenna è stata verniciata esternamente per resiste meglio alle intemperie.
    Le parti in contatto sono state mascherate con del nastro adesivo di carta per carrozzeria prima della verniciatura.
    Tutte le parti in alluminio che vanno in contatto elettrico per evitare che l'ossido si possa formare con il trascorrere del tempo, sono stati trattati con grasso al rame.

    A presto, (Stay Tune).


    20240412_120656


    Particolare raffinatezza meccanica, la parte finale del tubo in alluminio è conico e svolge la funzione di fine corsa meccanica del tubo, cosa che è presente in tutte le sezioni che compongono lo stilo centrale del'antenna.

    20240412_120320

    Edited by Technics - 14/4/2024, 07:59
  11. .
    Ciao Fabio, propio stamani ho aggiornato ed ultimato la tornata della New Tornado.
    Le info sono più corpose e credo che possano essere di tuo interesse visto che possiedi il CG-3000 che potrebbe darti una mano d'avvero preziosa.
    La New Tornado essendo che è dotata di radiali anche se risuonanti specifici per 11/10 mt. (chi possiede spazio può mettere dei radiali filari uno per ogni gamma non cosa non prevista nel progetto Sirio, ma essi devono essere isolati da terra o a pochi cm. dal terreno insomma come i radiali originali (ma ci vuole spazio e non tutti possiamo ma chi può lo faccia e migliorerà le performance).
    Tuttavia utilizzando l'antenna sulle gamme OM più basse si comporta bene, la cosa importante è che utilizzi un buon RF-Choke tra antenna e Tuner da palo, magari ne metti un altro tra tuner e cavo coax e ti metti con le spalle al sicuro.
    Ma ATTENZIONE non dimenticare la bobina DC-Ground da collegare alla base tra lo stilo (antenna) e radiali di immagine.
    Per il resto leggi le ultime e se ti giovano più dettagli chiedi ovvio vale per tutti infatti se non condividiamo le esperieze che radioamatori siamo?
    Un saluto cordiale.
    Alfio
  12. .
    Conclusioni di questa tornata.
    Dopo alcuni mesi di prove e riprove posso dire questo, per mè l'antenna è promossa a pieni voti anche se ci sono due punti da tenere presenti che indicherò alla fine.
    La valutazione tiene conto del costo del'antenna di €=82,00 quando lo comprata.
    L'antenna può sostituire tranquillamente la classica canna da pesca tanto decantata a patto di utilizzare un accordatore automatico da palo, perchè fuori dalla sua gamma di risonanza il ros. è alto e l'impedenza in acuni punti delle gamme amatoriali tipo 12/15/18/30/40 metri è molto alta e l'impedenza và dai 180 fino a 340 Ohm cosa verificata con un VNA.
    La famigerata canna da pesca utilizza un accrocchio bugiardone che utilizza un Un-Un 4:1 accrocchio che riduce di 4 volte l'imedenza della antenna (quando và bene facendo vedere nel migliore dei casi i fatidici 50 ohm (ma normalmente il rapporto di trasformazione è molto diverso perchè varia in base alla gamma e che ci crediate o nò l'antenna non presenta i fatidici 200 ohm e quando questo rapporto viene alterato l'un-un lavora male e le perdite possono anche diventare elevate ed ecco perche è necessario utilizzare il tuner questo se utilizzato entro i suoi limiti di lavoro vi darà il massimo del'efficienza.
    Ed ecco perchè è sempre necessario quando le antenne non sono risuonanti oppure presentano una impedenza più alta si utilizza un tuner remoto.
    Chi vuol capire capisca, l'accordo si fà sotto l'antenna ovvero sul piede del'antenna e non sul cavo coassiale poichè esso deve solo essere una linea di trasporto e nulla più.
    Non mi stancherò mai di dire che i cavi coassiali per loro natura non digeriscono più del 1-2% di scostamento del'impedenza per cui sono progettati, ma tanto molti ritengono che non sia così beata ignoranza.
    Ma ritornando al discorso iniziale, per utilizzare la new tornado nelle gamme amatoriali con un buon risultato essa necessita di un accordatore remoto posto sotto l'antenna, utilizzate un tratto di cavo a bassissima perdita corto non oltre 1 metro o meno tra tuner e antenna, in questo tratto ci và un Bal-Un in corrente tipo Guanella e non in tensione mi raccomando.
    All'uscita del tuner un RF-Choke per essere sicuri di aver bloccato la CMC che è deleteria.
    Ancora una nota; la new tornado può sostituire efficacemente la famigerata antenna canna da pesca ovviamente senza l'utilizzo del Un-Un, l'antenna come scritto prima và alimentata direttamente tramite un tuner remoto da palo.
    Vi ricordo sempre che l'accordo và fatto al piede del'antenna e non sul cavo coassiale.

    Lasciando da parte gli 11/10 metri dove la new tornado non necessita di tuner e dove essa dimosta le migliori performance, ecco sotto descritto come và con relativo grafico di risonanza e del ros.
    Nota a tergo; il grafico è relativo poichè ogni antenna si comporta diversamente per via degli oggetti che ci stanno vicino e che ne influenzano fortemente le caratteristiche di risonanza e di impedenza.

    Ecco i risultati:
    6 metri si accorda ma è meglio lasciar perdere (è lunga una lunghezza d'onda i lobi prodotti sono in opposizione di fase cancellando i rispettivi campi a vicenda) come dire inutile utilizzarla.
    12 metri si comporta molto bene ed è efficiente (usare l'accordatore da palo).
    15 metri come sopra (usare l'accordatore da palo).
    18 metri come sopra (usare l'accordatore da palo).
    20 metri come sopra (usare l'accordatore da palo).
    30 metri è ancora valida e non vi farà penare (usare l'accordatore da palo).
    40 metri è ancora utilizzabile ma degrada, tutto sommato a livello Nazionale fate ancora una buon figura e se la propagazione lo permette andate oltre
    (necessita fortemente usare l'accordatore da palo).
    80 metri, niente da fare si comporta come una antenna caricata da mobile e nulla di più, ma attenzione se in Vs. tuner da palo non spazia abbastanza come impedenza non è detto che riusciate ad usarla infatti il MAT-1500 non ce là fatta ma utilizzando un MFJ-998brt è stato un gioco accordare l'antenna.
    Ma un chiodo è e un chiodo rimane statene certi.

    Note positive:
    Buona costruzione meccanica generale.
    Alluminio di primordine anticorrodal.
    Manuale di istruzioni di facile comprensione.

    Note con riserva:
    Supporto in pressofusione lega Zama (migliorabile) chiaro incide sul costo se di tipo migliore.
    Viteria e supporti acciaio zincato (migliorabile a mio parere).
    Isolatore del supporto base antenna, in rete ne parlano male sembra che si rompa con facilita (cosa da valutare la durata nel tempo, ma è possibile da chi ne ha le capacità di modificalo in meglio).

    Nota CATTIVA:
    L'antenna non è elettricamente a massa e non è stato previsto dal costruttore almeno una bobina DC-Ground, cosa che ho necessarimente fatto e aggiungo è d'avvero sempli realizzarla poichè dopo un giorno messa sù si sono presentate le condizioni meteo con cariche elettrostatiche sche letteralmente sparavano (scoccavano archi nel PL 259) ammutolendo il ricevitore con il rischio di danneggiare gravemente il front-end.
    Quindi siete avvisati inserite una bobina DC-Ground come destritto e ste più che tranquilli, è chiaro non siete protetti dai fulmini e pertanto quando non usate l'antenna scollegate sempre il PL dalla radio e dormirete tranquilli.
    Sotto pubblico il grafico del Ros. considerate che ho deliberatamente regolato l'antenna così, ma nessuno vieta di privileggiare solo gli 11 mt. oppure solo la gamma dei 10 metri a Voi la scelta.

    Per adesso ho concluso, spero che questa modesta recensione sia stata di Vs. gradimento.
    Un saluto per tutti.
    Alfio IW9BID

    Curva%20Ros%20New%20Tornado

    Edited by Technics - 10/4/2024, 08:00
  13. .
    Ciao Rudy,
    pur avendo apparati con D-Star non mi sono mai registrato sul sistema, quelle poche volte ho usato i sistemi digit. lo fatto in C4FM che non richiede alcuna registrazione.
    Grz. alla tua info mi sono registrato.
    Ancora grazie.
    Alfio
  14. .
    Aggiornamento 2.
    Dopo aver controllato tutte le parti e chiaramente prima di passare alla verniciatura del'antenna (opinione e decisione personalissima) per avere una maggiore durata alle intemperie del metallo ecco che salta fuori un inconveniente.
    Si tatta del Gamma Match, per chi non lo sapesse è un sistema capacitivo di adattamento del'impedenza del' antenna, questi gamma sono realizzati in differenti modalità e forme ma noi prendiamo in considerazione questo della J-Pole (Vector 4000) realizzato da Sirio antenne.
    Questo è formato da tue tubicini un più grande e uno piu piccolo che possono scorrere uno dentro l'altro, ovviamente nel mezzo ci sta un tubetto in materiale isolante per non mettere in corto elettricamente i due tubi che come detto scorrono l'uno dentro l'altro formando il condensatore ovvero la capacità che giova a controbilanciare l' induttaza del'antenna e regolarne l'impedenza finale prossima ai 50 Ohm.
    Un ulteriore problema sta nel'isolatore che si vede esternamente, questo è crimpato infatti non lo smontato perchè danneggerei il sistema anche se ripristinabile.
    e' necessario dopo il montaggio del'antenna e la taratura ricoprire con nastro autoagglomenrante questo punto in modo che l'acqua piovana non entri nel condensatore.
    Tuttavia anche sbarrando l'entrare di acqua nella capacità non è presente un foro di scarico della condensa (tubicino in basso) ed ecco che io ho realizzato un foro da 4 mm. per evitare che con il tempo l'acqua piovana e la condensa possano annidarsi dentro il Gamma e creare malfunzionamenti del'antenna.
    Le foto mostrano ciò e credo che siano esplicative.
    Saluti a tutti e al prossimo aggiornamento.

    gamma%201



    Gamma%202-17126452009727



    gamma%203

    Gamma originale senza foro di drenaggio condensa.


    Gamma%204

    Gamma con praticato un foro da 4mm. Per drenaggio condensa oppure infiltrazioni di acqua piovana.

    Edited by Technics - 9/4/2024, 08:53
  15. .
    Ciao Gianmarco, il mio scopo è quello di verificare da utente comune queste differenze riscontrate negli ultimi anni dai vari sperimentatori ed in particolare se conviene oppure no collegare a terra il supporto radiante nel punto di accoppiamento tra stub e antenna (della J-Pole).
    Come ho evidenziato sopra i pareri sono contrastanti cosa che purtroppo in pochi sanno.
    Se si analizza il progetto originale di Hans Beggerow questo concetto scritto sopra non esisteva in quanto all'epoca l'antenna era trascinata dal dirigibile e la linea di alimentazione era disponibile solo la linea bifilare.
    L'antenna fu meccanicamente modificata (resto originale dal punto di funzionamento elettrico) durante la seconda guerra mondiale con l'avvento dei cavi coassiali, da quel tempo in poi l'antenna Zeppelin fu rinominata antenna J-Pole per via della sua forma apparente di una lettera J.

    In tutti i casi maggiori e dettagliate informazioni le trovate in rete, io Vi consiglio anche di leggere il link sotto.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Antenna_J-pole

    Un cordiale saluto a Tutti.
    Alfio

    Edited by Technics - 3/4/2024, 22:29
242 replies since 19/9/2022
.