Antenna T2LT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. "Unicums"
     
    .

    User deleted


    Una delle antenne di più semplice realizzazione e che permette con una piccolissima spesa di poter operare sulla gamma degli 11 metri è la T2LT.

    Il progetto di base che potete trovare qui:
    https://officinahf.jimdofree.com/antenne-cb-11m/cb-t2lt/
    Riporta delle misure che necessitano però di essere adattate alla sede di installazione. Infatti, a seconda di dove verrà posizionata l'antenna potrebbe essere necessario accorciare o allungare i due bracci dell'antenna (eh si, la T2LT anche se verticale è un dipolo) in modo da abbassare il ROS cercando di avvicinarlo il più possibile a 1:1.

    Il consiglio che mi permetto di dare in questo thread è di realizzare l'antenna utilizzando il classico cavo RG58, di iniziare utilizzando la misura di 2,90 metri da accorciare a passi di 2 cm alla volta e realizzare alla base il choke con 5 spire avvolgendo il cavo su una semplice bottiglia d'acqua da 2 litri, legangole insieme con delle fascette da elettricista. L'antenna ha una buona resa complessiva ed è consigliabile installarla su una comune canna da pesca da 6 metri. Nel corso del tempo ho avuto modo di costruire diverse antenne di questo tipo, non è necessario possedere competenze tecniche elevate per realizzarla e il valore aggiunto è che nelle giuste giornate propagative permette anche di avere buine soddisfazioni nei DX.

    Buon divertimento e se la realizzate postateci il vostro commento! 73

    Edited by "Unicums" - 20/9/2022, 14:43
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ham Spirit Junior

    Group
    Administrator
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Mi permetto di dare un giudizio assolutamente di parte.
    Ho questa antenna per la 11 metri, anche se ne ho un'altra per i 10 metri ed un'altra ancora per i 15 metri. Come si comporta? Egregiamente... considerando che è un pezzo di coassiale, e per realizzarla va bene anche di quelli di pessi fattura che nessuno userebbe nemmeno per i raccordi.
    La mia è in RG58 CINESE, oltretutto in orizzontale (in vericale non mi ci stava). La uso per i QSO locali serali, per tutti i miei salotti pomeridiani con gli amici di zona. Ribadisco: sono in ORIZZONTALE, quindi 6dB li perdo a prescindere per via della polarizzazione. Ma... c'è un MA. Con i 3 Watt scarsi del 817 anche in 11 metri spesso si uniscono al QSO persone nel raggio di 30/40 Km, che asseriscono di sentirmi piuttosto bene (ed io non posso dire altrettanto ma comunque comprensibili).
    Essendo a tutti gli effetti una bilanciata (l'equivalente elettrico è un dipolo 1/2 onda alimentato al centro, quindi due bracci da 1/4) è buona norma un choke con 5 spire su diametro 100mm di coassiale. Il bello dell'essere bilanciata la rende relativamente poco sensibile alla vicinanza di oggetti e mura (la mia ha un muro a 1 metro ed il solaio del balcone superiore a 1 metro), è bastato giocare appena sulla lunghezza per farla risuonare.
    E' leggera, semplice, economica... Quella per i 17 metri l'ho usata APPESA AD UN ALBERO con un laccio ed un sasso... Ed anche lei si è comportata in maniera più che dignitosa.

    La semplicità e l'autocostruzione riservano sempre cose buone.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    E' preferibile l'esperienza e i fatti, il resto sono solo parole.

    Group
    Administrator
    Posts
    265

    Status
    Offline
    T2LT, è un dipolo verticale d'avvero semplice da realizzare e se fatto bene offre qualcosa in più della semplice ma complicata GP perchè l'angolo di radiazione è un pò più basso.
    Oggi grazie alle canne da pesca rigorosamente in fibra di vetro (no carbonio) si possono relizzare in modo d'avvero professionale.
    E' fondamentale utilizzare un RF-Choke alla base per scongiurare le immancabili CMC (correnti di Modo Comune) inevitabili in caso contrario su questa versione.
    Sappiate che spesso le poche spire di cavo coassiale da avvolgere risultano inefficaci, quindi è preferibile usare un vero RF-Choke ano toroide tipo FT240-43 utilizzando 7+7 spire (ovvolte contrapposte) di cavo coassiale RG-58 oppure meglio se RG-142.
    Ancora una nota, l'ipedenza di questa antenna in spazio libero è prossima ai 70/72 Ohm, e pertanto và posta una capacità variabile di ca. 50/100 Pf almeno 1Kv di isolamento tra polo caldo e schermo del'antenna nel punto di attco tra PL259 e antenna.
    Nei casi più ostici si realizza 1 spira, oppure una e mezza sempre utilizzando la capacità in modo da regolare e adattare l'impedenza del'antenna con la radio.
    Ps; non dimenticate la classica bobina DC Ground in modo da risparmiarvi gli effetti negativi delle cariche elettrostatiche.

    Buon lavoro a Tutti.
    Saluti per tutti.
    Alf
     
    Top
    .
2 replies since 20/9/2022, 10:29   452 views
  Share  
.