DXCC, accrediti ARRL, MARATONE ecc... che dire ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ham Spirit Senior

    Group
    Utente Expert
    Posts
    424

    Status
    Offline
    da una interessante discussione del collega Alex ik5pwj :


    " Non per far polemiche o altro ma è una constatazione di come l'attività radio negli ultimi anni ed in particolare con l'avvento di Internet stia diventando sempre di più un modo disonesto di far radio,..... impensabile solo un decennio fa !

    Oramai il voler apparire a tutti i costi, pur di accendere le lucine verdi, acquisire diplomi, maratone ed entrare in classifiche dove le regole non vengono rispettate è sempre più frequente.

    Spesso si assiste ad episodi di veri Miracoli ..., io li chiamo " MIRACOLATI " italiani, che collegano in particolare paesi del pacifico, oceania etc. ad orari impensabili sulle bande basse, senza aver alcuna antenna se non semplici dipoli inverted V sul tetto di casa e senza antenne per la RX......

    Questi Miracolati non si limitano solo alle bande basse, ma chiamano in 10m. o 12m. anche quando nessun spot europeo o italiano segnala la stazione DX perchè non arriva e quindi nessuno chiama.... se non i soliti...2 o 3 Miracolati.

    Oltre tutto hanno anche la spudorataggine di inviare Spot sul cluster,
    a seguito di precedenti spot inviati da stazioni della WestCoast, dove a seconda delle condizioni la stazione DX viene ascoltata.

    Casi come W8S collegato in 12m. SSB alle 12.01 utc unico italiano ed europeo ad averlo collegato, porta solo ad una conclusione e potete immaginare quale essa sia.

    C'e' chi pur di apparire nell'accendere lamapadine, vedi su Clublog, collega ad orari impensabili,.... come in 40M. alle 13utc. spedizioni dal Pacifico V6SX quando il sole ancora spaccava le pietre.

    O ancora peggio in 80M. sempre con il pacifico T2C, unico Italiano o meglio il giorno dopo 2 italiani tanto x non essere solo, quando da me con una 2 Elem. x gli 80m a 37m. da terra è arrivato sempre male e non mi ha mai risposto, mentre con un inverted V l'hanno collegato. In tanti hanno constatato che non aveva Rx il T2C in 80m. FT8 e chiamava a vuoto x l'europa.

    Adesso ditemi....., come è possibile alle 12/13.00 utc collegare dall'italia sulle bande basse il pacifico con un inverted V in 40m. e 80m. il T2C ? C'e' solo un modo....

    Questi oltre ad essere disonesti sono anche dei furbetti/scemi che prima o poi verranno di nuovo smascherati, anche perchè gia in passato sono stati addirittura esclusi dall'ARRL azzerando i loro accrediti proprio per aver falsificato qsl o cercato di accreditare qso mai fatti.

    Devo dire che lasciando da parte quei pochi 2/3 Miracolati che fanno di tutto e di più e ne studiano sempre una più del diavolo, in molti altri si collegano alle remote, o meglio agli SDR sparsi nel mondo per ascoltare...., divertirsi riascoltandosi ed altro, ed è tutto lecito.... Anch'io mi sono divertito a farlo....

    Ognuno è libero di operare come meglio crede...., ma lo deve fare secondo le regole se questo poi porta a voler accreditare i paesi all'ARRl o apparire in classifiche, maratone per poi ricevere un premio ....una targa, una coppa etc.


    Altra cosa è se opera disonestamente ascoltando da SDR sparsi fuori dall'italia per poi collegarli e ancora peggio se trasmettesse da stazioni SDR remote ad esempio da ZL o VK per collegare spedizioni dal Pacifico non con il proprio nominativo barrato ZL, o VK, ma con il nominativo italiano senza / , senza antenne al proprio qth o remote sul suolo Italiano.

    C'e' anche chi dalla Sicilia ha collegato W8S in 6m. (Unico qso Italiano e credo anche Europeo))e questa stazione siciliana è stata anche spottata sul cluster da un JA che indicava il segnale forte con cui aveva ricevuto questo IW9.... Ma roba da matti .... oltre tutto è anche recidivo per altre situazioni analoghe che in diversi conoscono.

    Il voler strafare a volte .....anzi il più delle volte porterà questi " MIRACOLATI " ad essere smascherati, anche se poi per capire chi sono e come operano.....basterà seguire gli orari e chiedere info ai manager..... visti gli orari impensabili sopra detti.

    Non ci vuole molto, oltre al fatto che in monitor specie in FT8, capire chi opera in modo disonesto (almeno per quelli che fanno maratone, gare e partecipano a classifiche) non è poi così difficile.... basta mettersi in monitor magari in 80M. o 160M. dove pur
    non avendo antenne performanti passano rapporti elevati di segnale tipo R+8 o di più, perchè ricevono da sdr vicini alla spedizione specie se dal pacifico..... mentre se ricevuti dall'Italia il miglior segnale con antenne performanti non supera il -20 , -21.

    Poi cercano di rimediare a questo, ma spesso si incasinano da soli e vengono sborniati, scrivendo sulle chat che era qualcun'altro a chiamare con il loro nominativo....ma per favore !!!!

    Oppure come ha fatto un DXer disonesto che appare sempre in vetta alle classifiche....., che per far vedere come riceveva il T31, ha messo su una chat di WhatsApp uno screenshot dove aveva ripreso la RX del T31T a 28.074 intorno alle 10 utc.

    Purtroppo per lui, in questo screenshot si vedeva solo una strisciata sul Wide Graph del JTDX, mentre in europa si ricevevano decine di strisciate in RX di stazione europeee che chiamavano nello stesso periodo del T31T e da qui la mia segnalazione perchè l'unico
    sistema x ricevere il T31 in quel modo era solo se ricevevi da una stazione non europea ma dal Pacifico, tipo da ZL o VK, dove di traffico ce n'era senz'altro molto poco se non nulla nello stesso periodo del T31T.

    E....Come dice il proverbio ? " chi si loda si imbroda " e comunque c'e' anche che chi gestisce certe chat preferisce cancellare certi msg. proprio perchè chi agisce disonestamente ...spesso lo aiuta nelle sue pratiche disoneste.

    A questo modus operandi ci sono pochi rimedi per far si che finiscano, ma certe situazioni specie per qso fatti in orari improponibili, andrebbero segnalati ai manager delle spedizioni ed alla ARRL.

    Ripeto, ognuno è libero di operare come meglio crede, se questo non reca danno ad altri.....ma operare facendo qso per apparire in maratone, classifiche, ricevere premi, coppe e poi accreditarli all'ARRL o accendere le lucine verdi significa solo una cosa.....

    ESSERE DISONESTI e questo nell'ambito di un Hobby,..... non oso immaginare cosa possano fare questi "Miracolati " per cose più importanti nella vita di tutti i giorni.

    Per questo mio msg. è probabile che venga criticato ed attaccato da chi con molta probabilità si sentirà offeso (perchè parte in causa) da quanto scritto.....e qualche furbetto miracolato cercherà pure di screditarmi, ma una cosa è certa, mai potrei operare come operano i cosiddetti MIRACOALTI e tutti i loro pargoletti.

    Siete, e mi riferisco solo ai MIRACOLATi ed ai loro seguaci pargoletti.... il cattivo esempio di persone indegne ad operare in radio, che per un Hobby falsificano QSO, QSL, solo per apparire.
    73 Alex ik5pwj "


    che dire ? hi ....

    Edited by IW2BSF Rudy - 6/11/2023, 12:37
     
    Top
    .
0 replies since 6/11/2023, 12:30   61 views
  Share  
.