"Not in my logbook" in FT8/FT4 links means that you are an incompetent radio amateur

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. "Unicums"
     
    .

    User deleted


    Dopo aver deciso di abbassare la potenza di emissione nella mia stazione a non oltre 50 watt, in esterna, quando mi dedico all'attività portatile, ho iniziato ad apprezzare il QRPP. La differenza con il classico QRP è l'utilizzo di massimo 1 watt in antenna per la trasmissione. Prediligendo il digitale, i collegamenti si fanno lo stesso, con un pò di difficoltà in più ma si possono avere degli ottimi risultati. La cosa che però ha iniziato a lasciarmi prerplesso e che ho constatato nel corso di questi mesi è che su circa 500 collegamenti effettuati con questa tecnica, il 20% dei radioamatori che ho collegato, non ha confermato il QSO perchè "not in my logbook". Rircordando a questi personaggi che soprattutto in FT8 tale possibilità non esiste, perchè è il programma che usiamo a gestire il log, spero che in futuro abbiano la possibilità di approfondire l'argomento dei collegamenti digitali perchè è abbastanza stucchevole ed eticamente scorretto far perdere tempo ad un corrispondente per un collegamento e poi non confermarlo.

    73
     
    Top
    .
0 replies since 12/4/2023, 06:25   9 views
  Share  
.