Ricondizionamento e destinazione apparati uso civile

Un dubbio ed un groviglio legale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ham Spirit Junior

    Group
    Administrator
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Vista l'ora non voglio dar luogo a flame e cercherò di essere più chiaro possibile.
    Ho una domanda da porre. Sono venuto in possesso di alcuni apparati dismessi VS3000 SELEX. Per chi non li conosce sono degli apparati UHF TETRA, sì... proprio il modo digitale che a nessuno piace, nonostante sia concesso anche a noi radioamatori. Detti apparati operano con medesime caratteristiche tra i 380 ed i 470 MHz, e con due classi di potenza 3 e 10 Watt. Sono INTERAMENTE programmabili (diversamente non è possibile gestire quasi nessuna opzione). Con la dovuta programmazione è possibile utilizzarli anche in analogico. Possono operare anche come ponte multimodo analogico/digitale, digitale/analogico, digitale/digitale (gateway), analogico/analogico (ponte).
    Implementano il protocollo AT con un set di comandi esteso per essere utilizzati anche come modem, nonché una interfaccia RS232 per una COMPLETA remotizzazione. Implementano la possibilità di programmazione via rete TETRA, piuttosto che via analogico. GPS a 12 canali integrato ed una interfaccia bluetooth aggiornabile 4.0, che oltre agli stream audio permette di avere stream dati RS232 ad alta velocità.
    Passi la dubbia utilità... se non il basso assorbimento, viste le potenze esigue in gioco.
    E' legale programmarli ed utilizzarli su bande radioamatoriali (sempre che qualche pazzo abbia messo su un ponte TETRA)? Riprogrammandoli per andare solo in analogico, pur essendo le potenze in gioco al limite, ed abilitando il controllo toni, quanto è illegale destinarli ad un uso prettamente radioamatoriale?

    P.S.: di quel firmware, realizzato da Motorola in collaborazione con la nostra Selex (TIM), conosco ogni byte del codice, visto che illo tempo collaborai allo sviluppo, e da qualche parte ne dovrei avere ancora una versione che implementa il DMR.

    Lascio a Voi tutti la risposta, augurandovi la buonanotte.
    Riccardo, IU0MJE.
     
    Top
    .
  2. "Unicums"
     
    .

    User deleted


    Provo a darti il mio parere: non credo. Le radio che citi pur riprogrammandola sulle frequenze radioamatoriali e pur essendo consentito a noi radioamatori di utilizzare il tetra come sistema digitale, resta sempre una radio che è stata di utilizzi esclusivo delle FF.OO. e quindi il mio consiglio, ovviamente con il massimo rispetto, è di sbarazzartene prima possibile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ham Spirit Junior

    Group
    Administrator
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Selex fu assegnataria di un appalto (o di accordo quadro non ricordo esattamente) per la "fornitura" dei famosi VS3000, il cui uso non è specifico per sole FF.OO. però... stando alla confusa legislazione ttuale, ne sarebbe vietato l'uso (giustamente) se munite di chiavi crittografiche come nel caso di utilizzo FF.OO., ma nion rientra nei materiali strategici/tattici. Anche la storia dell'acquisizione è controversa... sembrerebbero essere state adottate da MiniDife solo nel 2016, mentre prima (dal 2012 in poi) solo (e pochi) esemplari dal Ministero dell'Interno.
    Più mi addentro in questa storia e più ci capisco meno. Le direttive ETSI che rispettano, le rispettano anche per l'uso amatoriale, anche se sono molto più restrittive rispetto alle larghe concessioni di cui godiamo. Tecnicamente parlando, intendiamoci. Ma dalla teoria alla pratica, qui in Italia, è tutto diverso se non l'opposto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    Non ho trovato nessuna normativa che vieta ai radioamatori di utilizzare sulle proprie bande e secondo i modi concessi apparati militari o di derivazione militare, fermo restando che una simile definizione lascia il tempo che trova.
    Oltretutto gli apparati radioamatoriali non sono soggetti a omologazione (come per esempio i CB o i PMR); anzi, paradossalmente potrei dirti: e se io un apparato uguale identico al Selex ME LO AUTOCOSTRUISSI?? Stiamo ragionando per assurdo, è chiaro, ma se accadesse?
    Vado oltre. Quando vennero provvisoriamente concessi i 70 Mhz a uso radioamatoriale, quali tipi di apparati credete siano stati usati? Oltretutto, oggi la Wouxun costruisce il portatile KG816 proprio per i 4 metri, con possibilità di programmazione da remoto e addirittura con la possibilità dell'uso delle selettive....
    Non solo. Chi ha memoria lunga ricorderà un catalogo della Marcucci di metà anni novanta in cui vendevano una radio portatile proprio per i 4 metri, quando ancora i radioamatori non erano nemmeno vicini ad arrivare alle sperimentazioni in quella banda.

    Quindi - tornando a noi - in assenza di una normativa ostativa non credo che un radioamatore che usi un Selex sulle bande OM commetta alcuna violazione.

    Ben diverso è invece il caso di utilizzo di una radio che sia stata patrimonio di un'amministrazione o Corpo dello Stato. Facciamo l'esempio delle OTE in uso alla Polizia. Esse hanno un percorso ben stabilito dal momento del loro acquisto al momento del loro versamento finale, anche perchè sono dotate di schede di criptatura dedicate che le rendono non fruibili dal mercato esterno.

    Naturalmente, qualora al momento del controllo venissero trovate memorizzate frequenze diverse da quelle in uso al servizio di radioamatore o - peggio - schede o sistemi di criptazione delle comunicazioni, si aprirebbero scenari diversi e sicuramente perseguibili.

    Edited by giacal - 19/12/2022, 11:43
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ham Spirit Junior

    Group
    Administrator
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Mi togli un bel peso dal cuore. Ero già lì lì per toglierli di mezzo. La mia domanda era puramente scolastica, se valesse la pena o meno di dargli una sistemata, provarli e poi tenerli per "museo".
    A trovarli gli OTE... Veri muli, spartani, essenziali e potenti. Peccato utilizzabili nelle frequenze in uso PS.

    Circa l'assurda ipotesi di una "ricostruzione"... tempo addietro mi è frullato per la testa. Abbandonai il progetto per un motivo di costi. Sarebbe costato, escluso il mio lavoro e la progettazione di un PCB cristiano, ben oltre il k.

    = Nota tecnica =
    La CPU che altro non è che un 8085, è marchiata 80C85. Sulla carta un processore 8bit (16 di indirizzamento) utilizzato dal M100 Olivetti addirittura, rispetto alla versione non C, il 80C85, ha una velocità di clock inferiore (la metà circa) ed un assorbimento molto più basso, nonché una dissipazione in calore quasi nulla.
    Il codice oggetto è compatibile con gli 8080. Per paginare oltre i 64 KB di RAM ci sono appositi meccanismi programmabili sulle 256 porte di I/O. Per l'epoca era un mostro, ora viene usato appunto sulle radio. Un altro esemplare, se non ricordo male, che lo usa è il Motorola GP360.
    La gestione del display gode di una logica dedicata.
     
    Top
    .
  6. "Unicums"
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giacal @ 19/12/2022, 10:44) 
    Quindi - tornando a noi - in assenza di una normativa ostativa non credo che un radioamatore che usi un Selex sulle bande OM commetta alcuna violazione.
    Ben diverso è invece il caso di utilizzo di una radio che sia stata patrimonio di un'amministrazione o Corpo dello Stato. Facciamo l'esempio delle OTE in uso alla Polizia. Esse hanno un percorso ben stabilito dal momento del loro acquisto al momento del loro versamento finale, anche perchè sono dotate di schede di criptatura dedicate che le rendono non fruibili dal mercato esterno.
    Naturalmente, qualora al momento del controllo venissero trovate memorizzate frequenze diverse da quelle in uso al servizio di radioamatore o - peggio - schede o sistemi di criptazione delle comunicazioni, si aprirebbero scenari diversi e sicuramente perseguibili.

    Giancarlo, come sempre, preciso e puntuale.
    Riccardo, spero non ti sia sentito offeso dal mio intervento, lo sai che la stima nei tuoi confronti è grande.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ham Spirit Junior

    Group
    Administrator
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Offeso? Affatto! Azi tutt'altro!!!
    Amo il confronto! Quando si pensa in tanti, la soluzione arriva sempre!
     
    Top
    .
6 replies since 19/12/2022, 00:24   139 views
  Share  
.