FT-817 ed interfaccia CAT - Il CLONE funzione sconosciuta e non documentata

Programmare i ponti e le memorie su Yaesu FT-817

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ham Spirit Junior

    Group
    Administrator
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Salve a tutti!!!
    Giorni fa leggendo qua e là il rete sono venuto a conoscenza di una funzione piuttosto versatile: la funzione CLONE. Sul manuale se ne parla in mezza pagina, peraltro dedicata alla sola connessione in "CLONE MODE" tra due FT-817 via interfaccia CAT tramite la presa ACC (miniDin).
    Tramite però il tano conosciuto programma CHIRP, si possono programmare le memorie con i relativi TAG, impostare shift, semiduplex e toni su QUALSIASI FREQUENZA e BANDA.
    Il trasferimento NON FUNZIONA se si usa il dispositivo BLUETOOTH. Funziona ESCLUSIVAMENTE utilizzando l'adattatore Seriale/CAT (PL2303, FTDI e similari).
    La procedura è semplice:

    1. Si scarichi la versione aggiornata di CHIRP. Si scegli il modello FT-817 adatto al proprio dispositivo. ATTENZIONE: i modelli USA o non USA, ND o non ND hanno firmware diversi, quindi scegliere assolutamente quello di cui si è in possesso.

    2. Spegnere l'apparato FT-817 e riaccenderlo tenendo premuti i tasti BAND < e BAND >. L'apparato si predispone in CLONE MODE.

    3. Aprire CHIRP e scegliere LEGGI DA RADIO

    4. Impostare il giusto modello e la seriale acquisita dal dispositivo/convertitore. Dopo un breve messaggio di avviso, cui rispondere OK, il programma si predispone in modalità lettura. Premere il tasto A sul FT-817. - L'apparato scriverà sul display TX o TRANSMITTING a seconda del modello. Attendere fino a che CHIRP non ritorni alla visualizzazione di tutte le memorie.

    5. Editare le memorie secondo le proprie esigenze. Nel tab OPZIONI AVANZATE o SETTINGS sono accessibili funzioni nascoste, tra cui anche i livelli predefiniti di potenza PER BANDA.

    6. Al termine delle impostazioni premere il tasto C sul FT-817. Su CHIRP scegliere SCRIVI SU RADIO e dopo un breve messaggio di avviso cui scegliere OK, inizierà la scrittura delle modifiche. Sul FT-817 apparirà la scritta RX o RECEIVING.

    7. Al termine del trasferimento, se il FT-817 non si riavvia autonomamente, spegnere e riaccendere. Tutte le nostre impostazioni sono state riportate.


    Buona programmazione a tutti!
     
    Top
    .
0 replies since 26/9/2022, 13:12   32 views
  Share  
.