Hellcheriber... questo famoso sconosciuto.

Dal dimenticatoio ad una nuova gioventù.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ham Spirit Junior

    Group
    Administrator
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Oramai siamo abituati tutti ai "nuovi modi" di fare radio: dapprima c'era il CW, che si può facilmente abbinare al modo digitale più antico (e conosciuto), poi venne la RTTY, ed il passo fu breve per arrivare al PSK, allo STANAG, al FT8 (erede del JT65) ed al più veloce FT4. Ma nel corso del tempo qualche conoscenza è andata persa: il HELLSCHRIBER. Nato negli anni venti, brevettato nel 1929, è un modo di trasmissione che può tranquillamente viaggiare via etere come via cavo. Utilizzato negli anni 80 da alcune agenzie giornalistiche per la trasmissione di brevi strip news e successivamente abbandonato. Premetto che è un modo digitale utilizzabile in ogni banda, anche se ha più senso in HF dove i disturbi sono di casa.
    Come funziona? In maniera piuttosto semplice: è innanzitutto basato su TD (time division), ovvero ogni bit (se così possiamo chiamarlo) viene inviato in un preciso momento dopo un segnale di sincronismo. Ogni carattere (mi risulta solo maiuscoli per via della leggibilità dell'epoca ma è tecnicamente possibile inviare qualsiasi forma grafica) viene suddiviso in una matrice 7x7 (7 colonne e 7 righe) che viene scansionata verticalmente. Ogni punto NERO viene trasmesso, quelli bianchi NO. Ad ogni cambio colonna corrisponde un tono di sincronismo.
    Al ricevitore, ogni tono di sincronismo corrisponde ad un avanzamento del nastro di carta ove una doppia spirale inchiostata va ad imprimere il DOT ricevuto. Questo vuol dire che sul nastro il messaggio appare due volte, visto che non era possibile una correzione degli errori all'epoca.
    Il trasmettitore "codifica" i caratteri scorrendo un cilindro su cui sono stati disposti le chiusure dei contatti di tutte le lettere di macchina da scrivere. I primi modelli non erano altro che macchine da scrivere la cui meccanica era accoppiata a questo tamburo. Per veicolare via cavo il messaggio era sufficiente prelevare l'uscita audio e per riceverlo, la stessa uscita fungeva da ingresso. Tutto qui...
    Oggi invece? I radioamatori moderni sono fortunati. Non servono macchine sferraglianti ed ingombranti, non servono nastri di carta. La licenziata suite Ham Radio Deluxe con Digital Master, od il più spartano e libero (ma non incompleto) FLDigi, permettono di trasmettere e ricevere Hellschriber con la stessa facilità e modalità della RTTY. Anzi... anche più semplicemente visto che non bisogna combattere con le impostazioni del numero dei bit e della velocità.

    Quello che si riceve in realtà è una grafica a forma di "NASTRO", sempre bel leggibile anche in condizioni al limite.

    Rimango a disposizione per ogni chiarimento.
     
    Top
    .
0 replies since 25/9/2022, 22:34   19 views
  Share  
.