Il mitico FT 818 và in pensioners insieme al FTM 400

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ham Spirit Senior

    Group
    Utente Expert
    Posts
    422

    Status
    Offline
    ecco il comunicato ufficiale ....


    calcolando che tutti i ripetitori Dr1x e Dr2x cf4m venduti hanno due FTM 400 al suo interno.. incrociamo le dita per lo loro longevità.... hi hi !




    .
    Attached Image
    yaesu

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ham Spirit Junior

    Group
    Administrator
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Parlo per il 818. Purtroppo è nato male: uno specchietto per le allodole, passato come successore dell'ottimo 817 ma che successore non è... medesimo finale, nel 818 tirato per i capelli per 1 Watt in più, stesso circuito di frontend, peraltro ottimo, e poco altro in più rispetto al 817. La batteria da 1900 mAh è comunque applicabile anche al 817 (a patto di avere un tempo di ricarica più lungo), portabatteria per AA compatibile per ambedue le versioni. Tanto valeva mantenere in catalogo il 817. Ma è una opinione personale.
    Certo, non mi venissero a dire che la serie 8x7 ha come naturale successore i 991 perché... glieli tiro nei denti (io ho sia 817 che 991), non sono lontanamente simili nemmeno per logica operativa, figuriamoci il resto.
    Peccato anche per il pensionamento del FTM-400. Un bibanda completo di tutto ed un ricevitore comunque di rispetto, costoso ma comunque di fascia alta. Discutibile solo nelle dimensioni del display remotizzabile, poco adattabile alle dimensioni dei veicoli. Una potenza di uscita importante (50W in V/U non sono pochi), ed un assorbimento alla massima potenza comunque non esagerato. La comoda (e mai usata) funzione GPS (disponibile solo in modalità C4FM o come APRS) ne completava la dotazione di funzioni. Questa era una funzione interessante, l'ho provata realizzando un beacon, forse l'unico in Italia per qualche giorno. Da quel che ne so, radiofari in banda ham non ce ne sono in Italia (e non so nemmeno se sono ammessi).
    ICOM ci abbandona per orientarsi verso il civile/professionale. Yaesu ci toglie le cose più interessanti, dotando gli apparati di schedine SD (a che servano Dio solo lo sa). Kenwood mi pare che segua a ruota... Dove andremo a finire?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ham Spirit Veteran

    Group
    Administrator
    Posts
    7,094

    Status
    Anonymous
    Quoto la recensione di Riccardo.
    Per il "dove andremo a finire?" mi verrebbe facile la battuta: nelle mani di Baofeng!!
    Purtroppo il mondo radioamatoriale non è più così conveniente per le major che optano per il più remunerativo campo militare. Avvenne così anche nel mondo delle armi, quando Colt decise di sospendere la produzione per il mercato civile e dedicarsi esclusivamente a quello militare: dopo una iniziale abbuffata, è ritornata ad "aprire" di nuovo anche ai civili. Chissà che accada lo stesso per le radio!
     
    Top
    .
  4. "Unicums"
     
    .

    User deleted


    Si, ma mi chiedo, se l'818 va in pensione ci sono possibilità che il 2023 porti un nuovo QRP Yaesu? Se così fosse devo saperlo perchè devo organizzarmi per il finanziamento. :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    E' preferibile l'esperienza e i fatti, il resto sono solo parole.

    Group
    Administrator
    Posts
    265

    Status
    Offline
    Lo si è appreso su The DXzone che la Yaesu ha messo fuori produzione il mitico FT-818 ed anche FTM 400.
    Vediamo cosa uscirà fuori tra poco, di sicuro un nuovo qrp SDR forse dotato di tuner è batterie al Litio?




    Yaesu-discontinued-818
     
    Top
    .
  6. "Unicums"
     
    .

    User deleted


    Un concorrente del 705? Vedremo cosa ne verrà fuori, aspetto con curiosità.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    E' preferibile l'esperienza e i fatti, il resto sono solo parole.

    Group
    Administrator
    Posts
    265

    Status
    Offline
    Ufficialmente Yaesu dichiara che alcuni componenti elettronici non vengono più forniti dalle case costruttrici, chiaramente sò che la cosa è plausibile poichè opero in un mercato a contatto con i costruttori di componentistica e conosco questa questione.
    Inoltre prendendo per "veritiera" l'affermazione Yaesu essa dichiara che l'assistenza tecnica e componentistica di ricambio sarà garantita per alcuni anni (non si sà per quanto) ma credo pochi ma nello stesso tempo una Azienda non può modificare la circuiteria per far rinascere un rtx buono ma oggi anacronistico poiche la componentistica è quasi obsoleta (vedasi obsolescenza di mercato).
    Quindi è preferibile riprogettare qualcosa di nuovo ed attuale che insistere su qualcosa di tecnicamente sorpassato anche sè ancora valido e buono.
    Per assonanza anche il concorrente Icom ha rilasciato questa info che sta riprogettando il suo IC-7100 non più prodotto oggi poichè dichara che molti componenti non sono più disponibili sul mercato.
    Quindi oggi dichiara che tra un anno sarà disponibile la nuova versione dichiarata identica e spiccicata alla vecchia ma con componenti nuovi.
    Ma sarà una trovata pubblicitaria, oppure l'ennesimo annuncio ad effetto?
    In ogni caso noi da buoni consumatori aspettiamo.
    In ogni caso i possessori di FT-817/818 e FTM-400 si sfergheranno le mani poichè l'usato prenderà quota magari quasi al livello di quelli nuovi.
    Chi vivrà vedrà.

    Alf.

    Edited by Technics - 5/1/2023, 06:32
     
    Top
    .
  8. "Unicums"
     
    .

    User deleted


    Ne parla in questo video anche IU2IKE e come tutti noi si chiede se Yaesu abbia in mente di tirare fuori un nuovo QRP in grado di dare filo da torcere all'ICOM IC 705.

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ham Spirit Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Anonymous
    Anche io sono curioso di vedere cosa faranno uscire. Forse un concorrente Yaesu per l'icom 705 ? ^_^
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    E' preferibile l'esperienza e i fatti, il resto sono solo parole.

    Group
    Administrator
    Posts
    265

    Status
    Offline
    A mio avviso non c'è da stupirsi, anche se è stato un buon rtx oggi il mercato si muove intorno ai sistemi SDR e pertanto mi sembra ovvio che il nuovo sarà così.
    Certamente la curiosità è tanta e visto che la concorrenza ne ha già sfornati 2 con un ampio display a colori nonostante le dimensioni mi azzardo a pensare che il sostituito seguirà questa linea.
     
    Top
    .
  11. "Unicums"
     
    .

    User deleted


    Ma speriamo Alfredo, un piccolo Yaesu magari con tutte le funzioni di un 991a e 10 watt vorrebbe dire che il mercato si indirizzerebbe verso una sola direzione.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ham Spirit Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Anonymous
    Io recentemente ho acquistato uno Yaesu 891 per avere 100 watts nelle operazioni in portatile.
    Mi piacerebbe uscisse però un rtx HF sempre veicolare/portatile, ma con uno schermo un po' più pratico di quello dell'891.
    Un apparato come il 705 e con 100 watts sarebbe l'ideale per me, il 705 è bellissimo ma troppo poca potenza per i miei gusti per una attività portatile.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    E' preferibile l'esperienza e i fatti, il resto sono solo parole.

    Group
    Administrator
    Posts
    265

    Status
    Offline
    E' probabile che il nuovo qrp quando uscità sarà sulla falsariga del concorrente quindi aspettiamoci un display a colori e più grande.
     
    Top
    .
12 replies since 29/12/2022, 15:04   350 views
  Share  
.