Il mitico FT 818 và in pensioners insieme al FTM 400

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  1. Riccardo Ricci4
     
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    Ham Spirit Junior

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    Parlo per il 818. Purtroppo è nato male: uno specchietto per le allodole, passato come successore dell'ottimo 817 ma che successore non è... medesimo finale, nel 818 tirato per i capelli per 1 Watt in più, stesso circuito di frontend, peraltro ottimo, e poco altro in più rispetto al 817. La batteria da 1900 mAh è comunque applicabile anche al 817 (a patto di avere un tempo di ricarica più lungo), portabatteria per AA compatibile per ambedue le versioni. Tanto valeva mantenere in catalogo il 817. Ma è una opinione personale.
    Certo, non mi venissero a dire che la serie 8x7 ha come naturale successore i 991 perché... glieli tiro nei denti (io ho sia 817 che 991), non sono lontanamente simili nemmeno per logica operativa, figuriamoci il resto.
    Peccato anche per il pensionamento del FTM-400. Un bibanda completo di tutto ed un ricevitore comunque di rispetto, costoso ma comunque di fascia alta. Discutibile solo nelle dimensioni del display remotizzabile, poco adattabile alle dimensioni dei veicoli. Una potenza di uscita importante (50W in V/U non sono pochi), ed un assorbimento alla massima potenza comunque non esagerato. La comoda (e mai usata) funzione GPS (disponibile solo in modalità C4FM o come APRS) ne completava la dotazione di funzioni. Questa era una funzione interessante, l'ho provata realizzando un beacon, forse l'unico in Italia per qualche giorno. Da quel che ne so, radiofari in banda ham non ce ne sono in Italia (e non so nemmeno se sono ammessi).
    ICOM ci abbandona per orientarsi verso il civile/professionale. Yaesu ci toglie le cose più interessanti, dotando gli apparati di schedine SD (a che servano Dio solo lo sa). Kenwood mi pare che segua a ruota... Dove andremo a finire?
     
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12 replies since 29/12/2022, 15:04   359 views
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